Offre un flusso d’inchiostro fluido e affidabile, essenziale per raggiungere l’elevata qualità richiesta dall’industria dell’inkjet
Le pompe a membrana per liquidi vengono utilizzate per spostare l’inchiostro all’interno del sistema di erogazione, ma il fenomeno fisico delle pulsazioni, può provocare fluttuazioni indesiderate della pressione sulla testina di stampa e cambiamenti nel flusso dell’inchiostro in tutto il sistema, causando un flusso irregolare, un maggiore consumo energetico e una maggiore usura dei componenti del sistema.
Gli ingegneri di KNF hanno collaborato con gli specialisti del settore inkjet per sviluppare una tecnologia di pompe a basse pulsazioni da utilizzare nei sistemi di erogazione dell’inchiostro. Una delle pompe messe a punto è FP 400, che utilizza cinque membrane in grado di lavorare in sequenza in un ciclo continuo. Questa combinazione di movimenti uniforma la pressione rendendo il processo di pompaggio molto più fluido (vedi grafico).
Altra caratteristica fondamentale della FP 400 è la regolazione lineare del flusso: linearità tra il 10% e il 100% della portata nominale. Infine, essa può erogare fino a 5 litri/minuto per soddisfare i volumi di ricircolo più elevati richiesti dalle stampanti di oggi che utilizzano un numero maggiore (fino a 36) di testine di stampa per barra colore.