“Perfect from all sides” è lo slogan che supporta il lancio della Speedmaster di ultima generazione

Il lancio della nuova Speedmaster SX 102 rientra nella strategia di Heidelberg di spingere l’acceleratore sul proprio core business. Per questo lo slogan “Perfect from all sides” – perfetta da tutti i punti di vista -accompagna la campagna di promozione della Speedmaster in grado di offrire prestazioni in termini di automazione più sofisticate di sempre e con caratteristiche sempre più in linea con le esigenze contemporanee dei clienti. Destinata principalmente agli stampatori commerciali Speedmaster SX 102 offre un elevato livello di produttività e una stampa di alta qualità. Le aree di utilizzo tipiche vanno dalle brochure e dai prodotti di stampa commerciale agli inserti per l’imballaggio farmaceutico, inclusi applicazioni che coinvolgono materiali molto sottili che devono essere prodotti in un unico passaggio.

Il modello base offre un eccellente rapporto qualità-prezzo, con configurazioni che arrivano fino a una macchina da stampa Push to Stop autonoma. La nuova opzione nel formato 92 (650 x 940 millimetri) è concepita per ridurre i costi delle lastre di stampa fino al 20% rispetto al tradizionale formato da 102 fogli (720 x 1.020 millimetri), anch’esso disponibile. Aspetto economico rilevante, soprattutto in considerazione del forte aumento dei prezzi delle materie prime.

 

Prestazioni e automazione

Con una velocità di stampa è di 14.000 fogli/ora ancora in fase di perfezionamento, la nuova Speedmaster SX 102 è progettata per essere scalabile. In base alla gamma di applicazioni a cui sarà destinata e ai requisiti di produzione/automazione richiesti si parte dal modello base, già dotato della collaudata tecnologia di perfezionamento proprietaria, che può essere arricchito con i diversi sistemi di assistenza ereditati dalla tecnologia Speedmaster XL come Intellistart 3, Intelliline, Intellirun, Wash Assistant, Powder Assistant e altri ancora. La configurazione può anche essere estesa fino a Push to Stop per la stampa autonoma. Con il supporto dell’intelligenza artificiale, i sistemi di assistenza digitale offrono un’ulteriore significativa riduzione del numero di interventi manuali da parte degli operatori oltre a consentire un notevole risparmio di tempo, limitando il rischio di errori. Grazie al Prinect Press Center XL 3 e al flusso di lavoro Prinect, Speedmaster SX 102 può essere completamente integrata nel flusso di lavoro generale di un’azienda di stampa, garantendo una gestione efficiente dei dati e pre-setting ad alta precisione, analisi dei dati di produzione aggiornati e report informativi. Anche l’alimentatore e l’uscita Preset Plus sono gli stessi della tecnologia XL così come altri componenti collaudati.

 

Ergonomia e Heidelberg User Experience al top

Speedmaster SX 102 ha un design innovativo ed ergonomico comprensivo di un nuovo set di protezioni che provengono anche dalla serie Speedmaster XL. La User Experience (UX) Heidelberg offre al personale un ambiente di lavoro che soddisfa le esigenze contemporaneo di gestione e l’ergonomia end-to-end è applicata a ogni singolo componente. Semplificando il lavoro degli operatori grazie a un sistema di navigazione molto intuitivo, il software Prinect Press Center XL 3 basato su sistema operativo proprietario offre grande precisione in ogni singolo dettaglio e risultati di stampa stabili nel tempo. I sistemi di misurazione del colore Prinect disponibili agiscono efficacemente sulla consistenza del colore riducendo così al minimo gli sprechi di carta.

“Con il lancio della nuova Speedmaster SX 102, ribadiamo nuovamente la nostra leadership tecnologica”, afferma Stefan Hasenzahl, head of product management di Heidelberg. “I nostri clienti possono trarre vantaggio da una macchina da stampa scalabile che può essere completamente integrata e, se necessario, adattata alle loro precise esigenze utilizzando tutta una serie di sistemi di assistenza consolidati dalle nostre soluzioni Speedmaster XL”.

 

102 un formato storico per Heidelberg

Il 102 è un numero che porta fortuna a Heidelberg, il produttore tedesco offre al mercato macchine nel formato 102 sin dal 1975, segmento in cui l’azienda è leader di mercato. A oggi, sono state vendute oltre 100.000 Heidelberg nel formato 102. “Sono fiducioso questa storia di successo proseguirà con la nuova Speedmaster SX 102, soluzione che rende le macchine da stampa high-tech accessibili a moltissime aziende grafiche, che possono trarre beneficio anche della rete di assistenza più ampia ed efficiente del settore”, conclude Hasenzahl.