Si è svolta a Venezia, la settima edizione del Southern European Print Congress, l’evento organizzato dalle associazioni FESPA dell’Europa del Sud.
Non poteva essere scelta location più in linea con i contenuti della settima edizione del Southern European Print Congress, l’evento organizzato dalle associazioni FESPA dell’Europa del Sud (Italia, Francia, Grecia, Portogallo e Spagna) che si è svolto l’11 e 12 luglio scorsi presso l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre. Il campus di eccellenza per l’istruzione in ambito tecnico e grafico italiana ha fatto di cornice agli interventi dei relatori internazionali focalizzati su due temi di grande attualità: la formazione professionale, appunto, e la sostenibilità.
Ad aprire la due giorni di meeting targata Fespa South Europe, per la seconda volta in Italia, il saluto dei presidenti delle associazioni di quest’aerea geografica Nicola Posarelli, FESPA Italia, Christophe Aussenac, Fespa France, Fontina Lombardia, Fespa Hellas, Paulo Dourado, Apigraf, e Gabriel Virto, Fespa España, che hanno dato il benvenuto al pubblico di stampatori, giornalisti e delegati dei paesi rappresentati.
Il tema della sostenibilità si è articolato sia sul fronte istituzionale con l’intervento “Il ruolo delle Associazioni Fespa nel supportare il mercato a essere sostenibile” tenuto da Graeme Richardson-Locke, Head of Associations & Technical Lead FESPA, sia sul fronte delle aziende con gli interventi di Sylvain Maillard, Synia France che ha parlato di innovazione nella produzione di etichette bio doming e di Angelo Mandelli, EMEA Product Manager Large Format & Flatbed, at Ricoh Europe che ha parlato dell’impegno di Ricoh nei confronti della sostenibilità ambientale. Stefano Casati, End User and Partner Account Manager Large Format, di HP Italia, ha raccontato oltre alla tecnologia Latex, ecosostenibile per definizione, le numerose attività che HP ha attivato a supporto della sostenibilità.
Leandro Castelluccia, general manager Hexis Italia ha portato l’esempio dell’approccio alla sostenibilità dell’azienda toccando diversi temi ed entrando poi nel merito dei servizi e dei prodotti green. Due importanti casi di successo presentati sempre in ambito di green, sono stati l’approccio alla circolarità di Montecolino, presentato dal direttore vendite dell’azienda Alessio Balestrieri e quello proposto da Massimo Costa, inkjet sales manager di Agfa, che ha introdotto Marino Fusco, managing director di Athena, che ha parlato di sostenibità associata alla digital transformation.
Anche sul fronte delle tecnologie per il packaging si è parlato di soluzioni digitali green per la stampa con l’intervento di Peter Andrich, Managing Director at Koenig & Bauer Italia. Per la prima volta un evento Fespa ha raccolto i delegati delle scuole grafiche di tutti i paesi rappresenti che hanno presentato le diverse realtà europee della formazione grafica ma anche un progetto di formazione e un programma di scambio studentesco, entrambi a livello europeo.
Come da tradizione, il Southern European Print Congress ha dato spazio a momenti di networking più informali: per l’edizione 2022 i delegati dei paesi rappresentati si sono cimentati con il calco sfidandosi in un minitorneo di calci di rigore che ha visto vincitrice l’Italia capitanata dal presidente Nicola Posarelli.