Lo stampatore di libri italiano, ora partner di Lake Book negli USA, ha registrato una riduzione dei tempi di stampa a seguito dell’investimento nella Jet Press 750S lo scorso mese di marzo 2021.
Con sede a Trebaseleghe, in provincia di Padova, Grafica Veneta è uno dei più importanti attori nel settore della stampa di libri. Con una produzione di 150 milioni di libri all’anno e un fatturato di 100 milioni di euro, Grafica Veneta è una delle aziende di stampa leader e tecnologicamente più avanzate in Europa. Con uno stabilimento a energia solare di 100.000 m2 a emissioni zero e 750 dipendenti, la base clienti di Grafica Veneta si è ampliata in Europa, Nord Africa e America. Dai best-seller stampati in milioni di copie ai preziosi libri d’arte in edizione limitata, Grafica Veneta ha le strutture e le attrezzature per soddisfare ogni tipo di esigenza di stampa con consegne rapide.
La chiave del successo è l’attrezzatura di stampa digitale che utilizza per stampare libri e copertine, nonché riviste e brochure. Nel mese di marzo 2021, l’azienda ha deciso di investire in una JetPress 750S di Fujifilm per aumentare la velocità di produzione di copertine di libri di alta qualità.
“All’inizio del 2021, oltre alla partnership con Lake Book, abbiamo fatto un altro investimento per il futuro della nostra attività incrementando la nostra capacità di stampa digitale”, racconta Nicola Franceschi, capo di ricerca e sviluppo in Grafica Veneta. “L’obiettivo erano le basse tirature, ambito in cui potevamo aumentare la velocità senza compromettere lo standard di qualità che garantiamo sempre. Utilizzavamo già la Jet Press 720S per la stampa delle copertine dei libri. La qualità che garantisce è eccellente; quindi, quando siamo venuti a conoscenza della Jet Press 750S, macchina in grado di offrire la stessa qualità con una velocità superiore, ce ne siamo subito interessati. Abbiamo valutato le prestazioni ed è stato facile decidere l’upgrade della nostra linea di stampa digitale a foglio.”
Jet Press 750S ha portato molti vantaggi per Grafica Veneta sin dalla sua installazione lo scorso anno. “Abbiamo ridotto il tempo di stampa per ogni lavoro e migliorato il nostro servizio agli editori offrendo loro tirature più rapide”, aggiunge Nicola Franceschi. “Stiamo pensando di fare l’upgrade della Jet Press 750S. Sappiamo che è disponibile una versione High Speed Model della macchina, che ha il potenziale di accelerare ulteriormente i tempi. Lavoriamo da anni con Fujifilm e abbiamo fiducia nel loro team e nelle loro tecnologie. Ci hanno aiutati ad ampliare l’attività e ci teniamo costantemente aggiornati sulle nuove macchine che producono.”
Paolo Zerbi di Fujifilm Graphic Communications, Italia, commenta: “Grafica Veneta è un’azienda leader nel settore della stampa di libri. Producono milioni di copie per alcuni dei più importanti editori al mondo, sanno cosa significa qualità e capiscono cosa è necessario per fare una buona impressione sui clienti. La Jet Press 720S li ha serviti molto bene e siamo lieti dell’impatto che la Jet Press 750S ha avuto nell’ultimo anno. Non vediamo l’ora di continuare a collaborare con loro mentre la loro attività continua a crescere”.