Lo scorso 24 giugno OMET ha inaugurato l’Innovation Park, uno showroom permanente di 1500 metri quadrati a Molteno (LC), e ha presentato ufficialmente la nuova linea KFlex, sistema di stampa flessografico dal design ergonomico e flessibile.
Erano oltre 150 gli operatori che hanno partecipato all’inaugurazione ufficiale del nuovo OMET Innovation Park. E c’eravamo anche noi in prima linea per documentare uno degli eventi più importanti dell’anno nel nostro settore. Perché non si è trattato soltanto del taglio del nastro di uno spazio che Omet ha completamente dedicato all’innovazione, ma del raggiungimento di un traguardo importante per l’azienda. A ricordarlo è stato il CEO Antonio Bartesaghi che ha aperto la giornata presentando l’esponenziale crescita del Gruppo OMET negli ultimi 10 anni, culminata nel trasferimento presso la nuova sede di Molteno. Il passaggio è avvenuto nel 2021, periodo in cui l’emergenza pandemica ha impedito di celebrare un’inaugurazione ufficiale e il 24 giugno abbiamo avuto l’occasione per visitare anche il nuovissimo headquarter.
Innovation Park, un progetto diventato realtà
L’OMET Innovation Park è uno spazio di 1500 metri quadrati, attiguo alla nuova sede, un hub che l’azienda ha concepito con l’obiettivo di permettere l’incontro e la collaborazione fra stampatori, converter, fornitori di materiali e di tecnologie, e per ospitare dimostrazioni di stampa, test o prove di nuovi materiali sulle macchine OMET. Tutto con la finalità di migliorare non solo l’esperienza di acquisto di una nuova macchina, ma soprattutto di rendere più fluido il processo produttivo, rafforzando un rapporto di fiducia tra venditori e acquirenti. Nell’area espositiva, infatti, sono presenti box riservati a sistemi e soluzioni dei partner tecnologici dell’Innovation Park: Tesa, Simec Group, BST, GEW, Flexowash, Zeller+Gmelin, Simonazzi, Nazdar, Actega Ecoleaf e Rossini.
Un laboratorio di innovazione e produzione
Marco Calcagni, direttore marketing & vendite OMET, ha illustrato le ulteriori potenzialità dell’Innovation Park, come la possibilità per gli stampatori di utilizzare le macchine OMET presenti nello showroom per supportare la loro produzione, realizzando non solo campionature ma veri e propri lotti produttivi che per motivi di picchi di lavoro o altro non riuscissero a produrre presso le loro sedi. Il portfolio di sistemi OMET a banda stretta e media è il più completo per la stampa e il converting sia di etichette sia si imballaggi flessibili, e per l’occasione si è arricchito di una nuova linea da stampa: al culmine dell’evento i riflettori dell’Innovation Park sono stati diretti su KFlex, l’ultima nata in casa OMET, inizialmente coperta da un drappo rosso, poi calato come quando si compie una magia.
Il grande debutto di KFlex
La presentazione della nuova macchina, punto per punto, come se si trattasse del reportage di una gara di Formula1 è spettata ad Andrea Angeli, sales area manager OMET, che con il suo entusiasmo ha fatto salire l’adrenalina a 1000 anche al più riservato dei presenti. Flessibilità, ergonomia, con un’esasperata attenzione per l’ergonomia e per l’efficienza. Studiata su misura per le esigenze dello stampatore, ha un design che permette una totale accessibilità e una manutenzione facilitata, un nuovo gruppo di stampa flexo con lampada UV su contrasto e soprattutto, novità assoluta, lo Switch System: la possibilità di cambiare o intercambiare qualsiasi modulo della macchina (gruppi stampa, fustella estraibile, print-bar digitale, hotfoil, serigrafia…) in un minuto e in modo estremamente semplice. Moltissime le altre novità presentate su questa linea, che è anche estremamente scalabile nell’offerta per incontrare le diverse necessità degli stampatori.
Una carrellata di tecnologie
La visita all’Innovation Park ha coinvolto anche le altre tecnologie installate come anche la ibrida OMET XJet e la OMET iFLEX mentre un desk con il personale tecnico offriva ai presenti le informazioni di RibesTech, la start-up del gruppo OMET che si occupa di elettronica stampata, in particolare etichette intelligenti (smart label), e propone soluzioni integrate per l’IoT.
La nuova sede
La nuova sede, inaugurata nel 2021 appresenta un’ulteriore step di crescita per l’azienda, che si estende su una superficie di più di 30 mila metri quadrati di cui oltre 20 mila dedicati interamente alla produzione delle macchine per la stampa di etichette ed imballaggi flessibili. L’OMET Headquarter rappresenta l’inizio di un percorso di cambiamento che punta all’aumento della capacità produttiva e all’efficientamento dei processi, fattori indispensabili per un cambio di passo in termini di crescita ed innovazione, da sempre pilastri dell’eccellenza OMET.