Tra le novità presente in fiera il nuovo modello Durst P5 500 con luce di stampa fino a 5,25 metri, l’introduzione della tecnologia Double 4 per la serie P5 UV-LED e l’anteprima europea dei nuovi sistemi LFP firmati Vanguard.

La piattaforma Durst P5 si è arricchita dell’introduzione del nuovo sistema nel formato superwide con larghezza di stampa fino a 5,25 metri. La nuova P5 500 LED è equipaggiata con potenti teste di stampa Ricoh ed è progettata per una produzione altamente efficiente e non presidiata. Oltre a CMYK, sono disponibili altri quattro canali colore per implementare a scelta colori light (c, m, k), bianco o vernice. Per garantire la massima produttività in formato superwide, la gestione dei supporti svolge un ruolo centrale. Per questo Durst ha messo a punto un avanzato sistema a rulli per il caricamento e il cambio dei materiali. P5 500 LED permette la stampa di bobine in modalità singola, doppia e tripla, con possibilità di lavorazione asimmetrica per la modalità a doppia bobina. La stampa fronte/retro si ottiene grazie all’esatta registrazione dei due lati di stampa. Inoltre, sono disponibili ulteriori opzioni per la finitura tra cui coltelli per il taglio orizzontale e verticale.

La nuova tecnologia Durst P5 Double 4 rappresenta un ulteriore interessante sviluppo non solo per i nuovi clienti, ma anche per quelli già esistenti che utilizzano i sistemi di stampa UV P5 350/HS e P5 210/HS. Grazie a questa inedita soluzione, infatti, è possibile installare una seconda fila di teste di stampa CMYK, che consente di raddoppiare la produttività.

Specializzata nella produzione di sistemi di stampa per settori quali segnaletica, digital decoration, industria e imballagio, Vanguard è parte del Gruppo Durst dal 2020. Fespa, in particolare, è stata l’occasione per presentare due modelli della gamma Vanguard: VR6D-HS e VK300D-HS. Entrambi caratterizzati da un interessante rapporto qualità-prezzo-prestazioni, questi sistemi coprono un’ampia gamma di applicazioni grazie al design modulare e alle varie configurazioni di inchiostro disponibili. La recente inaugurazione della filiale di Bressanone, in un edificio adiacente all’headquarter di Durst, offrirà la possibilità di vedere in funzione e di testare direttamente tutti i sistemi di stampa che compongono l’ampio portfolio del Gruppo Durst.

Per dare concreta attuazione al concept “From Pixel to Output”, la divisione Durst Software & Solutions è costantemente impegnata nello sviluppo di soluzioni software innovative finalizzate in particolare all’ottimizzazione e all’automatizzazione dei processi produttivi. La suite di quattro software proprietari attualmente disponibile copre tutti gli aspetti amministrativi e di produzione e include: ERP/MIS con Durst Lift ERP; web-to-print con Durst Smart Shop & Editor, prestampa e produzione con Durst Workflow, raccolta e analisi dei dati con Durst Analytics. Tutti i software Durst sono modulari e possono essere configurati per rispondere alle esigenze del singolo cliente, indipendentemente dal settore merceologico. La suite Durst è applicabile, infatti, non solo alla stampa di grande formato, ma anche al label, al tessile e alla cartotecnica.

Tra i sistemi in mostra a Fespa era presente anche la piattaforma Durst TAU RSC per la stampa di etichette e imballaggi flessibili, proposta ai clienti del mondo visualcom come possibile estensione del reparto produttivo LFP.