In Fiera, Ricoh ha presentato la propria soluzione per la stampa direct-to-film
L’edizione 2022 di Print4All ha portato all’attenzione dei visitatori una serie di trend e innovazioni tecnologiche destinate a influenzare l’industria della stampa nei prossimi anni. Ricoh ha colto l’occasione per presentare la sua tecnologia per la stampa direct-to-film (DTF) che consiste nella stampa di un’immagine o grafica su pellicola PET, che viene successivamente trasferita sul capo d’abbigliamento tramite la stampa a caldo.
Qualche mese fa, in un articolo sul blog di FESPA, Sonja Angerer aveva spiegato come questa tecnologia rappresenti un’opportunità per tutti quegli stampatori che già lavorano nel mondo dell’abbigliamento (soprattutto sportivo) ma desiderano estendere le proprie possibilità applicative, mantenendo un investimento contenuto. Secondo Angerer, uno dei vantaggi della stampa Direct-to-Film è che funziona bene su fibre naturali (come cotone e seta) ma anche su materiali sintetici (poliestere, rayon). Inoltre, non richiede pretrattamenti e risulta dunque molto versatile ed economica, rispetto ad altre tecniche di decorazione con film standard o flockfoil.
La tecnologia DTF estende infatti le possibilità di personalizzazione su capo d’abbigliamento, anche su piccole tirature on demand. Inoltre può stampare su una gamma di tessuti molto ampia, inclusi i supporti con superfici idrorepellenti come la pelle, il nylon e il gore-tex. La resistenza ai lavaggi intensivi, insieme alla durabilità, rendono questa soluzione indicata alla realizzazione di applicazioni a base poliestere, come abbigliamento da lavoro o sportivo, ma anche articoli promozionali, loghi aziendali, ombrelli, zaini.
Si tratta di una naturale estensione delle capacità delle soluzioni di stampa direct-to-garment Ricoh Ri1000 e Ri2000. Se nella DTG standard prima si stampa uno strato di inchiostro bianco e poi uno in quadricromia, nella DTF si procede all’inverso, stampando prima in CMYK e successivamente in bianco.
Grazie a questo processo, è possibile applicare ai capi d’abbigliamento disegni prestampati, utilizzando la stampa a caldo. I disegni su pellicola PET possono essere pre-stampati e archiviati per essere pronti all’uso e garantire un’applicazione rapida. L’elaborazione di immagini in qualità elevata è possibile anche grazie al supporto di ColorGATE Textile Productionserver V21.1, software in grado di elaborare con precisione anche grafiche particolarmente complesse.
Axel Stuhlreiter, Head of Textile Solutions, Graphics Communications Group di Ricoh Europe ha commentato che questa innovativa tecnologia aumenta la versatilità e flessibilità delle stampanti DtG di Ricoh. In pochi passaggi, infatti, è possibile passare dalla modalità di stampa DtG a quella DtF, su un’ampia gamma di supporti. Un processo rapido e versatile che consente di ottenere risultati creativi in maniera conveniente.