Ridurre i costi di produzione, migliorare la qualità di stampa e nel contempo conseguire un risultato che tenga in giusta considerazione l’ambiente – aspetto, quest’ultimo, sempre più rilevante per i buyer di stampa – è un mix di componenti cui ogni azienda grafica che crede nel proprio futuro dovrebbe prestare attenzione.
A soddisfare questi tre requisiti è un nuovo sistema di filtrazione dell’acqua di bagnatura per rotative commerciali e da quotidiano denominato PureFiltration progettato e prodotto da Baldwin Technology GmbH.
Il sistema si basa su una tecnologia brevettata, “Cross Flow Filtration”, che consente, per mezzo di membrane ceramiche, di filtrare e pulire al 100% l’acqua di bagnatura. L’acqua viene pertanto restituita al circolatore, e successivamente  alla macchina da stampa, completamente pulita. Questo tipo di tecnologia  permette di bloccare impurità anche di minime dimensioni (sino a 0,01 micron) pertanto alghe, polvere, agenti chimici per i lavaggi, carta, virus, microorganismi, vengono intercettati e fermati dal sistema.
I vantaggi sono numerosi e rilevanti: abbattuti i costi di smaltimento, eliminata la necessità di svuotare e pulire il circolatore, azzerati i costi dei filtri (sia del circolatore sia delle vaschette di raccolta), diminuiti i costi di manutenzione. Inoltre, avere l’acqua sempre pulita migliora la qualità di stampa riducendo nel contempo i rischi di rotture carta. L’impianto è molto semplice, viene installato con estrema facilità su qualunque rotativa e altrettanto semplice è la gestione per l’utilizzatore: non necessita infatti di alcuna manutenzione e i cicli di lavaggio vengono eseguiti automaticamente.
Ivano Besana, direttore di stabilimento di Rotolito Lombarda, conferma che  l’impianto è molto efficace e ha risposto pienamente alle attese. “Abbiamo adottato il sistema Pure Filtration di Baldwin dopo averlo testato e avendo confrontato i risultati anche con altre soluzioni. Lo abbiamo installato su tutte le nostre rotative e abbiamo voluto che anche la nuova Lithoman 48 che stiamo montando ne sia equipaggiata”.
Altre industrie grafiche come Canale, Coptip e ultima in ordine di installazione Mediagraf, hanno fatto la medesima scelta negli ultimi 12 mesi. Nel settore delle rotative da quotidiano la più recente installazione è stata eseguita presso la Union Printing di Viterbo. Baldwin produce sistemi di filtrazione anche per le macchine a foglio.
Per maggiori informazioni: simone.morellini@baldwintech.com
In foto: Ivano Besano, direttore di stabilimento alla Rotolito Lombarda.