Con la nuova Ricoh ProTM VC60000 – mostrata a inizio novembre a stampatori e giornalisti di tutta Europa in occasione dell’inaugurazione del Ricoh Customer Experience Centre a Telford, Regno Unito – Ricoh ambisce a un ruolo da protagonista nel futuro della stampa commerciale a colori.

La soluzione inkjet a modulo continuo è dedicata al mondo delle arti grafiche ed è ideale per applicazioni di direct mailing, per la produzione di libri e di materiale di marketing.

Grazie all’esclusiva tecnologia multi-drop la nuova soluzione consente di ottenere una risoluzione di 1.200 x 1.200 dpi, con gocce di dimensione variabile a livello del singolo pixel.

Oltre a garantire una qualità di immagine eccezionale, le teste di stampa di lunga durata sviluppate da Ricoh e gli inchiostri con pigmenti a base acqua ad alta viscosità di Pro VC60000 consentono di ottimizzare i processi di stampa riducendo i costi di gestione. Il sistema di stampa offre continuità nella produzione e impatto ambientale ridotto. La flessibilità, requisito essenziale per i fornitori di servizi di stampa, è garantita dalla possibilità di produrre lavori di elevata qualità su un’ampia gamma di supporti. La nuova “protector coat unit” consente la protezione delle stampe da graffi e abrasioni.

Pro VC60000 soddisfa, inoltre, i requisiti di produttività degli stampatori: oltre alla stampa in fronte/retro – resa possibile dalla presenza di due gruppi stampa – è in grado di offrire elevate velocità con una produzione di quasi 100.000 immagini A4 all’ora.

La soluzione sarà disponibile nell’area EMEA nei primi mesi del 2015.