Sono 14 gruppi, tra elementi stampa e castelli di finishing, quelli che compongono la linea di produzione – non si può certo parlare di una macchina da stampa – lunga quasi 30 metri progetatta e in via di costruzione alla KBA.

Si tratta di una Rapida 106 ordinata dallo stampatore tedesco Appl Group di Wemding per realizzare copertine di riviste, cataloghi e di libri di forte appeal. Entrerà in produzione nell’aprile dell’anno prossimo.

 

La linea è configurata con 4 gruppi stampa, un gruppo di essiccazione, un gruppo di voltura al quale seguono altri 6 gruppi stampa ogniuno con essiccatore, gruppo di perforatura e verniciatura e una tripla uscita allungata. L’intera linea è attrezzata per stampa UV e dispone di moduli di essiccazione HR-UV. Avrà una produttività di 18 mila fogli/ora e, naturalmente, è dotata dei più avanzati sistemi di automazione tra i quali il Drive Tronic SPC per il cambio simultaneo di tutte le lastre, il sistema di lavaggio CleanTronic e il controllo di densità in-line QualiTronic ColorControl. Sarà la bianca/volta più avanzata in produzione in Europa, sostiene il costruttore.

Un gruppo di verniciatura anilox segue quello UV dando così modo all’utilizzatore di poter scegliere quale tipo di verniciatura – tra quella a base acqua e quella UV – è più adatta al lavoro da realizzare. Il sistema VisuEnergy per il monitoraggio in tempo reale del consumo di energia rende queta linea altamente efficiente e attenta all’ambiente.